Marilena Pasquali racconta in anteprima la nuova biografia dell’artista. Appuntamento il 20 aprile alle 16:30 ai Fienili del Campiaro, Grizzana Morandi.
Nota studiosa dell’arte di Giorgio Morandi, in questi mesi Marilena Pasquali sta scrivendo la biografia approfondita dell’artista a cui si dedica da più di quarant’anni. L’obiettivo di questo lavoro è andare oltre il “mito Morandi”: l’immagine di un artista isolato e scontroso, chiuso nella sua torre d’avorio, ossessionato dalle bottiglie. Un’autentica “icona pop”, costruita su stereotipi e “passaparola” incontrollati, che lascia in ombra i caratteri autentici dell’uomo e dell’artista.
A questo punto è indispensabile ritrovare il vero Morandi, tracciandone un ritratto sfaccettato ma basato solo sullo studio dei documenti originali: è questo il progetto della studiosa, che porterà a un volume di prossima uscita, pubblicato da Gli Ori di Pistoia.
È vero: quella di Morandi è sostanzialmente una “biografia senza notizie” (è Francesco Arcangeli a ricordarcelo nel suo fondamentale saggio monografico del 1964) ma si possono scoprire ugualmente molte cose su di lui, in un lavoro complesso e difficile di ricerca e confronto tra fonti scovate in archivi, biblioteche, cantine e luoghi a volte imprevedibili.
Di questo lavoro, tuttora in fieri, Marilena Pasquali parlerà ai Fienili del Campiaro, nell’appuntamento che rientra nelle celebrazioni per i 60 anni della sua scomparsa di Giorgio Morandi, raccontando i passaggi e le difficoltà di una ricerca così articolata, ma anche l’entusiasmo di una scoperta, il sentirsi più vicini a un uomo e a un artista così straordinario.