Secondo anno del “Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition”, candidature aperte fino al 21 marzo per le sei residenze artistiche nei Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna.
Torna il progetto che seleziona le artiste, gli artisti o i collettivi under 35 che potranno soggiornare e lavorare nel polo culturale di Grizzana Morandi e nelle strutture di altri Comuni del territorio bolognese. Anche quest’anno il Comune di Bologna e la Città metropolitana di Bologna sostengono la call “Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition”. L’iniziativa offre agli artisti la possibilità di sviluppare la loro ricerca interagendo con i territori in cui saranno ospitati. Una delle residenze artistiche nel 2024 si svolgerà proprio presso uno dei punti d’interesse del progetto “Da Campolo – l’arte fa Scola”. I Fienili del Campiaro erano un luogo molto amato da Giorgio Morandi, che li ha resi protagonisti di molti dei suoi paesaggi.
La novità si inserisce nell’ambito del Tavolo Morandi, promosso in occasione del 60° anniversario della morte dell’artista dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna, dal Comune di Grizzana Morandi, dal Museo Morandi e dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Il progetto vuole valorizzare l’universo di questo protagonista dell’arte del ‘900 con eventi e itinerari nei luoghi vissuti dal maestro.
Oltre ai Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi (Distretto culturale Montagna), la mappa delle residenze artistiche comprende l’Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina a Bentivoglio (Distretto culturale Pianura Est), la Casa Quadrilumi a Imola (Distretto culturale Imolese) la sede INAF-OAS/Stazione Astronomica a Loiano (Distretto culturale Savena-Idice); la Casa Vallarmà a Madonna di Rodiano, Valsamoggia (Distretto culturale Reno Lavino Samoggia); lo Studio di decorazione di Nives Storci a Sant’Agata Bolognese (Distretto culturale Pianura Ovest).
A ciascun artista o collettivo selezionato per le residenze artistiche sarà offerto uno spazio di lavoro in cui operare per tre mesi, un alloggio nei Comuni coinvolti e un incentivo di 3.000 euro.
Possono partecipare alla selezione per il “Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024” artiste e artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni domiciliati in Italia. I candidati devono avere una recente e documentata attività nell’ambito delle arti visive contemporanee. Il modulo d’iscrizione è pubblicato nell’Albo Pretorio online del Comune di Bologna, sul sito internet del Comune di Bologna, sul sito del MAMbo e sul sito del Nuovo Forno del Pane. La candidatura dev’essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 21 marzo 2024.
Per tutte le informazioni, consulta il comunicato stampa completo.