Le residenze artistiche del bando Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition aprono le porte ai loro nuovi “inquilini”: lo scultore Andrea di Lorenzo, uno delle artiste e degli artisti selezionati nell’edizione 2024 del concorso per talenti emergenti, si sta insediando ai Fienili del Campiaro.
Martedì 7 maggio a Bologna le vincitrici e i vincitori del bando sono stati presentati in conferenza stampa. La giuria del Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, presieduta da Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, ha scelto i sei resident artist che prenderanno posto nei distretti culturali della Città metropolitana di Bologna. Oltre al “neo grizzanese” Di Lorenzo (il primo da destra seduto, nella foto), sul podio ci sono Gianlorenzo Nardi (Savena-Idice, Loiano), Marco Mandorlini (Pianura Est, San Marino di Bentivoglio), Adele Dipasquale (Imolese, Imola), Gaetano Palermo (Pianura Ovest, Calderara di Reno) e Letizia Lucchetti (Reno Lavino Samoggia, Madonna di Rodiano, Valsamoggia). Il gruppo di trentenni, provenienti da sei differenti regioni d’Italia, sarà ospitato dal territorio bolognese fino alla fine di luglio.
Nato dall’innovativa esperienza promossa nel 2020 dal MAMbo, il Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition dal 2023 è diventato un’azione permanente della politica culturale metropolitana di Bologna, che mira al sostegno della produzione artistica, favorendo la formazione di comunità creative diffuse nel territorio metropolitano. Giunto alla sua seconda edizione, il bando offre alle artiste e agli artisti selezionati l’opportunità di sviluppare progetti individuali e condivisi interagendo con il territorio.
In occasione del 60° anniversario della morte di Giorgio Morandi, il Distretto culturale Montagna ha riservato al Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition 2024 uno spazio di lavoro presso i Fienili del Campiaro di Grizzana Morandi, luogo molto amato dal pittore bolognese. È qui che opererà Andrea Di Lorenzo. Nato a Varese nel 1994, Di Lorenzo si è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna specializzandosi in Scultura. Ha esposto in personali e collettive tra cui Biscotto (Fondazione Clerici, Brescia, 2023), Andirivieni (Galleria Fuocherello, Volvera, Torino, 2022); Gestus I atto: rifare il corpo (Teatrino di Palazzo Grassi, Venezia, 2021), Un anno lungo un giorno (Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato, 2018). Nel 2023 ha partecipato al progetto di residenza Made In, realizzato e promosso da Artissima Fair. Nel suo lavoro i materiali industriali e scultorei intessono una relazione con lo spazio, elementi naturali e iconografici.